Gli autori

C’era una volta un vecchio professore con il vizio della scrittura e una vecchia ragazza, che era stata una sua allieva, con il vizio del disegno e dei cavalli: lui conservava ancora una caricatura che lo ritraeva come una sorta di Caronte in cattedra davanti a una classe di malcapitati, e la ricordava china sul banco intenta non tanto a prendere appunti, quanto a disegnare cavalli.
La ragazza diventata grande gli confidò un giorno di avere avuto l’idea di una storia, di un ghiro che colorava le ali delle farfalle, una cosa così che le sarebbe piaciuto scrivere per poterla disegnare, ma non trovava le parole. Allora il vecchio professore decise di provare ad aiutarla, si documentò sui ghiri di cui non sapeva nulla, cercò il tono giusto, gironzolò in un bosco immaginario finché non scoprì una famiglia di ghiri e una compagnia di animali tutto intorno e un ghiro diverso dagli altri, perché i protagonisti hanno sempre qualcosa di diverso, e seppe che si chiamava Casimiro.
Ora poteva raccontare la sua storia. E man mano che lui la scopriva con le parole, come per magia la ragazza la disegnava nei suoi minimi dettagli: un baffo, una coda, un occhio spalancato, una foglia, un ramo, un filo d’erba, un colore, un’ala di farfalla… ed ecco Casimiro era fatto di parole e di immagini, Casimiro era nato.





Gallery